media • saisei
The Menu
Anno di uscita: 2022
Regia: Mark Mylod
Genere: Horror/Commedia
Durata: 1h 47m
“Voi, miei cari ospiti, non siete persone comuni, dico bene? Ciò che accade dentro questa sala è insignificante rispetto a ciò che accade all’esterno. Noi non siamo altro che un nanosecondo di terrore. La natura è senza tempo.”
– Chef Slowik
La nostra recensione
“Sono solo spazzatura, non valgo niente né da morto né da vivo” cit Uomo Vecchio
Una delle frasi che mi ha colpito di più per la naturalezza e la rassegnazione con cui il vecchietto senza tetto si descrive. Questo film ti fa vedere un mondo che spesso mettiamo in secondo piano e che non tutti i natali e capodanni sono come quelli classici che vediamo in tv o viviamo sulla nostra pelle.
Per iniziare l’epoca natalizia ho trovato carino e mi sento un po’ in dovere di consigliare questa opera. Le tematiche che porta, grazie ai suoi tre protagonisti che hanno passati totalmente differenti, ci fanno capire che chiunque potrebbe finire in mezzo alla strada.
Anche se parla di cose un po’ pensanti, è un film che riesce a sdrammatizzare con scene comiche e personaggi leggeri e divertenti: come Hana, una ex cantante che ha passato e passerà molte disgrazie durante lo svolgimento della storia, ma riuscirà sempre a farti strappare un sorriso con le sue frasi un po’ eccentriche. Consiglio di guardarlo sia da soli, mentre ci si beve una tisana o cioccolata calda, oppure in compagnia di famigliari o amici.