Recovery College

Studenti del proprio benessere

Il Recovery College è una proposta nata all’interno dei Servizi per la salute mentale come pratica innovativa a supporto dei percorsi personali di recovery.

Accanto agli strumenti più tradizionali della riabilitazione, il Recovery College propone un approccio formativo ai temi del benessere personale, partendo dai punti di forza delle singole persone, per sviluppare e acquisire nuove competenze.

Scopri tutti i CORSI FOR attivi nei prossimi mesi!

La storia del Recovery College a Brescia:

Le prime esperienze di Recovery College risalgono ai primi anni del 2000 presso il Centre for Psychiatric Reabilitation (a Boston) e il Recovery Innovation (a Phoenix) quando l’allora direttrice scriveva: “Abbiamo deciso di utilizzare il modello della formazione per supportare i percorsi di recovery piuttosto che adottare modalità di trattamento più tradizionali…Volevamo che il nostro centro lavorasse per rafforzare e sviluppare le potenzialità delle persone e non per focalizzarsi sulle cose che non funzionano… Vogliamo che le persone scoprano chi sono ed imparino tutte le abilità per diventare quello che vorrebbero essere.” (Lori Ashcraft, Recovery Innovations. 2002).

Il modello dei Recovery College si è quindi diffuso in molte parti del mondo e in particolare nel Regno Unito dove  ad oggi sono circa un centinaio; fra questi vi è quello di Nottingham, al quale ci siamo ispirati nel 2014 quando è stato sperimentato il primo Recovery College in Italia a Brescia, chiamato “Programma FOR – Formazione e Opportunità per la Recovery” (Lucchi Fabio, Coproduzione e Recovery, 2017, Ed. Eickson).

Nel 2013, infatti, con un gruppo di operatori, utenti e familiari dei Servizi per la salute mentale della provincia di Brescia abbiamo incontrato Geoff Shepherd e Julie Repper (allora responsabili del Recovery College di Nottingham) che ci hanno raccontato la loro esperienza e ci hanno proposto indicazioni e suggerimenti per fare una sperimentazione in Italia.

Subito abbiamo assunto il loro slogan “Un luogo dove poter essere studenti del proprio benessere” che ben sintetizza la proposta dei Recovery College ed abbiamo preso ispirazione dai loro “criteri di fedeltà” per la costruzione delle nostre proposte formative:

  1. Orientate alla formazione (Educational)
  2. Coprodotte (Collaborative)
  3. Basate sui punti di forza (Strenghts based)
  4. Basate su scelte individuali (person-centred)
  5. Graduali e mediate da un “piano di apprendimento” individuale (Progressive)
  6. Focalizzate sulle comunità locali (Community-focused)
  7. Aperte a tutti (Inclusive)

Il 14 marzo 2014, presso l’Unità Operativa di Psichiatria n. 23 del Dipartimento di Salute Mentale degli Spedali Civili di Brescia, è stato aperto ufficialmente il primo Recovery College italiano, con il corso “Conosciamo la recovery”, parte del primo “catalogo dei corsi” che ne prevedeva in tutto 15.

corsi for recovery college 2014
recovery college brescia corsi for locandina 2015
Recovery college 2015
recovery college brescia corsi for locandina 2016
Recovery college 2016
recovery college brescia corsi for locandina 2017
Recovery college 2017
recovery college brescia corsi for locandina 2018
Recovery college 2018
recovery college brescia corsi for locandina 2019
Recovery college 2019
recovery college brescia corsi for locandina 2020
Recovery college 2020
recovery college brescia corsi for locandina 2021
Recovery college 2021 primo semestre
recovery college 2021 2 semestre
Recovery college 2021 secondo semestre
bottone archivio recovery college dal 2022

Questa prima esperienza si è poi ripetuta negli anni ed è stata di ispirazione per altre realtà dove sono nati altri Recovery College come a Trento, Milano, Ivrea, Mantova, Rovereto e Bologna, alcuni dei quali con il nostro supporto diretto.

Dal 2022 il Recovery College di Brescia ha preso sede presso il CoLab Torre Cimabue e questo ha favorito ulteriormente l’integrazione con le realtà del territorio e l’apertura a tutta la comunità locale.

La programmazione dei corsi è strutturata secondo l’anno accademico da ottobre a giugno, è divisa in due “semestri” ed è il frutto di un processo di coproduzione e del lavoro di molte persone e realtà del territorio.

Tutti gli anni, in prossimità dei mesi di maggio (per il semestre che inizia ad ottobre) e di ottobre (per il semestre che inizia a marzo), è  proposto un incontro aperto a tutti quanti sono interessati a portare un contributo o una proposta per la progettazione e realizzazione dei corsi.

I singoli corsi sono preparati e condotti da esperti per professione e esperti per esperienza (i “docenti”) e la partecipazione è aperta a pazienti, familiari, operatori, persone interessate al tema specifico, tutti nel ruolo di “studenti”.