Le nostre attività

Qui c’è sempre posto per te

TANTI MODI PER PARTECIPARE

Partecipazione, condivisione e co-progettazione sono componenti essenziali del progetto CoLab.

Le nostre attività sono luoghi, spazi e momenti di confronto e di condivisione, in cui ognuno mette a disposizione parte del proprio tempo e del proprio vissuto.

Oltre alla proposta dei Corsi Recovery College che puoi consultare nella pagina dedicata, al CoLab trovi attività di gruppo a cui partecipare oppure laboratori di progettazione e confronto. La partecipazione alle attività è aperta a tutti a partire dai 18 anni e, se sei un utente di un Centro Psicosociale (CPS), puoi parlarne anche con il tuo terapeuta.

Ogni mese ci coordiniamo per preparare il calendario del mese successivo. Qui di seguito troverai le locandine delle nostre attività mese per mese, puoi visualizzarla o stamparla; ricorda inoltre che nella bacheca della home troverai il calendario aggiornato di tutte le nostre iniziative (dei corsi, delle attività, dei nostri suggerimenti e degli eventi) della settimana in corso e di quella successiva.

Per altre informazioni passa a trovarci all’infopoint ogni martedì dalle 14 alle 18, oppure chiamaci o scrivici!

gruppo comunicazione colab

Comunicazione

Un laboratorio creativo, rivolto in particolare ai giovani, che ha l’obiettivo di utilizzare internet e gli strumenti social per promuovere i temi della salute mentale e le attività del CoLab; si occupa dei contenuti di questo sito.

mappatura

Mappatura

La comunità locale è ricca di risorse (persone, associazioni, cooperative, attività, ecc.) che possono diventare un’opportunità per i propri obiettivi personali e il proprio benessere. Il Gruppo mappatura supporta le singole persone nella ricerca attiva delle risorse.

Officina Serendippo

Un luogo di scambio di idee, pensieri, saperi ed esperienze personali. Un gruppo in cui si parla di salute mentale per costruire “Serendippo”, la trasmissione che va in onda da sei anni su Radio Onda D’Urto.

menteserena logo

Menteserena

Hai voglia di confrontarti con qualcuno? Menteserena è un luogo di libero scambio fra operatori, utenti e famigliari dove vengono condivise informazioni, esperienze, pezzi di vita e qualsiasi altra cosa venga a germogliare. Si può essere presenti per ascoltare, per chiedere, per parlare liberamente con persone che a loro volta sono state ascoltate, consigliate e accolte.

menteserena young

Menteserena young!

Sei un giovane dai 18 ai 36 anni e cerchi un luogo per condividere con i tuoi coetanei informazioni, esperienze, pezzi di vita sui temi della salute mentale?

Questo spazio è dedicato SOLO a te, ingresso vietato agli over 36! Aperto a operatori, a utenti, familiari e a tutti quelli che hanno a cuore il tema della salute mentale.

Armonicamente

Uno spazio di incontro e confronto aperto a tutti i pazienti per diffondere i temi legati alla recovery e offrire uno strumento di rappresentanza che possa collaborare con i Servizi, in un’ottica di coproduzione e responsabilizzazione degli utenti stessi.

programmazione Corsi FOR

I corsi FOR (Formazione e Opportunità per la Recovery) sono una proposta di formazione e confronto sui temi della salute mentale e del benessere in generale. La loro programmazione è il frutto di un lavoro di coproduzione fra esperti per professione (gli operatori), esperti per esperienza (chi ha provato una sofferenza psichica e i familiari), persone interessati a questi temi.

Tutti dentro tutti fuori…

Tutti Dentro Tutti Fuori: sfida all’ultima domanda, per chi pensa che la salute mentale sia solo degli altri. È un gioco da tavolo per parlare in modo divertente dei temi del benessere personale. Una volta al mese puoi venire a giocare al CoLab, tieni d’occhio la nostra bacheca.

Laboratorio Metamorfosi

Laboratorio teatrale coprodotto da professionisti del teatro e utenti del servizio. Aperto a chiunque pensi di trovare nell’arte del teatro un’opportunità di crescita personale. Il laboratorio è finalizzato alla creazione di opere teatrali che saranno proposte alla cittadinanza.

co-progettazione

Co-progettazione delle attività

Le attività e le iniziative del CoLab sono il frutto delle idee condivise di pazienti, operatori e familiari. Una volta al mese è organizzato un incontro aperto a quanti sono interessati a portare il proprio contributo per programmare le attività del mese successivo, per immaginare eventi, per far crescere la proposta del CoLab.

familiari

Familiarmente

Gruppo di sostegno per familiari di persone con problemi di salute mentale. Si propone di condividere strategie per la gestione delle difficoltà mediante il dialogo e lo scambio di esperienze.

accoglienza

Spazio accoglienza

Uno spazio informale di incontro e di confronto, dove è possibile bere un the, fare due chiacchiere sui temi della salute mentale, parlare con un operatore o con un paziente. Può essere anche l’occasione per chiedere informazioni sulle attività del CoLab e le varie iniziative che vengono proposte.

artisticamente

Artisticamente Visual

Gruppo di incontro e confronto a partire da stimoli di arti visive e letterarie, che si incontra due volte al mese, per un’occasione di scambio reciproco.

teatro base attività colab

Teatro Base

Laboratorio teatrale in cui le tecniche espressive diventano anche strumento di crescita personale e il gioco teatrale è opportunità di implementare le proprie competenze relazionali.

Menteserena Movie

Menteserena Movie

Attività rivolta agli appassionati di cinema.

taciturni

Taciturni

Questo vuole essere un momento per sé, uno spazio in cui ci si prende del tempo per dedicarsi a qualunque cosa ci rassereni.

Mandala

Questo vuole essere un momento per sé, uno spazio in cui ci si prende del tempo per dedicarsi a qualunque cosa ci rassereni.

Artisticamente Letterario

Gruppo di incontro e confronto a partire da stimoli di arti visive e letterarie, che si incontra due volte al mese, per un’occasione di scambio reciproco.

Gruppo ESP e utenti attivi

Gruppo di incontro e confronto per pazienti che hanno un luogo attivo (docenti Recovery College, facilitatori…) o sono utenti ESP (esperti in supporto fra pari) al CoLab