CoLab Familiari

Confronto, Supporto, Informazioni

confronto, supporto e informazioni

Questa pagina è dedicata a coloro che si trovano a convivere con un momento di difficoltà di una persona cara.

Una sorta di prima accoglienza, in cui trovare occasioni d’incontro per rivolgere domande, acquisire informazioni o semplicemente confrontarsi con persone che condividono o hanno condiviso un percorso simile. Alcune attività si svolgono all’interno del CoLab, altre sono realizzate da associazioni che appartengono alla nostra rete.

All’interno del CoLab

Tra le opportunità presenti all’interno del CoLab, alcune possono essere di particolare utilità a familiari di persone che stanno vivendo un momento di fragilità personale o di sofferenza psichica.
Dedicare del tempo al “prendersi cura” di sé è un aspetto a volte lasciato ai margini dalle contingenze della vita di un familiare; per questo il CoLab offre degli spazi di condivisione e dei momenti formativi che possano facilitare il percorso verso il benessere personale.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

corsi FOR

I corsi, pur se tradizionalmente aperti a tutti, trattano in alcuni casi tematiche specifiche. Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai corsi.

attività

Alcune nostre attività sono dedicate al confronto, al sostegno o alla semplice informazione su servizi e aiuti concreti.

Menteserena

Hai voglia di confrontarti con qualcuno? Menteserena è un luogo di libero scambio fra operatori, utenti e familiari. Si può essere presenti per ascoltare, per chiedere, per parlare liberamente con persone che a loro volta sono state ascoltate, consigliate e accolte.

Familiarmente

Gruppo di sostegno per familiari di persone con problemi di salute mentale. Si propone di condividere strategie per la gestione delle difficoltà mediante il dialogo e lo scambio di esperienze.

Spazio accoglienza

Uno spazio informale di incontro e di confronto, dove è possibile bere un the, fare due chiacchiere sui temi della salute mentale.

Passa a trovarci!

sportello d’ascolto

Nell’ambito del progetto “La famiglia. Dal sostegno al protagonismo familiare” che vede come capofila ASST Spedali Civili e come partner l’associazione Il Chiaro del Bosco ETS, l’Ambito Distrettuale 1, l’Ambito Distrettuale n. 3, l’associazione ADL Zavidovici e la cooperativa sociale La Vela, Il Chiaro del Bosco ETS ha avviato all’interno dei nostri spazi lo Sportello Salute Mentale, uno sportello di orientamento specifico per famiglie che vivono una condizione di disagio psichico di un proprio familiare.

Sportello di ascolto e orientamento condiviso

Nell’ambito del progetto “La famiglia. Dal sostegno al protagonismo familiare” che vede come capofila ASST Spedali Civili e come partner l’associazione Il Chiaro del Bosco ETS,  l’associazione ADL Zavidovici e la cooperativa sociale La Vela, Il Chiaro del Bosco ETS ha avviato all’interno degli spazi di CoLab Torre Cimabue lo Sportello Salute Mentale, uno sportello di orientamento specifico per famiglie che vivono una condizione di disagio psichico di un proprio familiare.
Lo sportello ha l’obiettivo di dare supporto nella decodifica della domanda e nell’orientamento alle opportunità rivolte ai familiari presenti sul territorio e nei servizi ed è attivo su appuntamento tutti i martedì dalle 16,00 alle 18,00 presso il CoLab con la presenza di un operatore e di un familiare esperto dell’associazione Il Chiaro del Bosco ETS. 

È attivo inoltre uno sportello telefonico il martedì dalle 18 alle 19 e il venerdì dalle 17 alle 19 al numero 320 6058157

Per appuntamenti è possibile mandare una mail a  sportello@ilchiarodelbosco.org, oppure contattare il numero sopra indicato negli orari di sportello telefonico (attivo anche whatsapp)

La rete e le associazioni

albero famiglia familiari logo

l’albero della famiglia

L’Albero della Famiglia è composto da volontari e familiari di persone con disagio mentale, realtà organizzata al fine di fornire aiuto e facilitare i percorsi di cura e di socializzazione dei pazienti delle strutture 1° e 3° CPS di via Luzzago.

Organizza ogni anno la ‘Festa della vicinanza‘, per coinvolgere e sviluppare le relazioni fra familiari, utenti, associazioni e tutta la comunità e favorire dialogo e ascolto reciproco.

Gruppo dedicato al confronto e alle iniziative

Il gruppo fornisce ai familiari uno spazio dedicato per confrontarsi e fornirsi informazioni e supporto.

Il gruppo si incontra ogni penultimo giovedì del mese dalle 18 alle 19:30 presso la sede del 3° CPS di via Luzzago 1/c a Brescia.

Sportello di ascolto e orientamento condiviso

Lo sportello è attivo l’ultimo giovedì del mese dalle 17:30 alle 19:30.

Chi troverai: un infermiere del ASST Spedali Civili e un familiare esperto.

Telefono 030/3333020

logo chiaro bosco ets

Il chiaro del bosco ETS

Il Chiaro del Bosco ETS è un’associazione formata nel 2001 da persone di diversa età e provenienza interessate a conoscere, approfondire, discutere e promuovere il tema della salute mentale in tutti i contesti.

L’associazione pone un accento particolare alle storie personali ed alla loro narrazione, vista come strumento utile a favorire percorsi per una consapevolezza che può essere una “bussola” nell’attraversare l’esperienza della malattia mentale. In collaborazione con tutte le istituzioni del territorio della provincia di Brescia che si occupano di salute mentale, propone incontri pubblici sul tema, incontri e laboratori nelle scuole, laboratori di scrittura emotiva ed autobiografica, concorsi letterari per utenti e familiari.

Prendere consapevolezza e lavorare per un’assunzione di “responsabilità sociale comunitaria” per la salute mentale è un impegno che non riguarda solo i servizi psichiatrici e le agenzie che lavorano con le persone affette da disturbi mentali, ma tutti coloro che ricoprono ruoli decisionali.

Il linguaggio, le storie e la possibilità di dare senso alla propria esperienza hanno un’enorme importanza nel processo di recovery. Possono supportare un senso di speranza e possibilità di farcela.

C’è tanto da dire e da chiedersi, c’è tanto da ascoltare e raccontare. Per questo è importante che familiari, utenti, operatori, scuole, istituzioni e comunità locale ragionino insieme per dare voce e parola ai tanti modi di vivere il disagio mentale.

Tra le numerose attività proposte, vanno segnalate la formazione per Mental Health Recovery Star™, l’attivazione come capofila del progetto Youth CoLab ed i laboratori di scrittura emotiva.

Sportello di ascolto e orientamento condiviso

Nell’ambito del progetto “La famiglia. Dal sostegno al protagonismo familiare” che vede come capofila ASST Spedali Civili e come partner l’associazione Il Chiaro del Bosco ETS, l’Ambito Distrettuale 1, l’Ambito Distrettuale n. 3, l’associazione ADL Zavidovici e la cooperativa sociale La Vela, Il Chiaro del Bosco ETS ha avviato all’interno dei nostri spazi lo Sportello Salute Mentale, uno sportello di orientamento specifico per famiglie che vivono una condizione di disagio psichico di un proprio familiare.

Lo sportello ha l’obiettivo di dare supporto nella decodifica della domanda e nell’orientamento alle opportunità rivolte ai familiari presenti sul territorio e nei servizi ed è attivo su appuntamento tutti i martedì dalle 16,00 alle 18,00 presso il CoLab con la presenza di un operatore e di un familiare esperto dell’associazione Il Chiaro del Bosco ETS.

Per appuntamento contattare CoLab al numero 3393054198. 

locandina sportello familiari

CHIAROSCURI FAMILIARI: STORIE DAL CREPUSCOLO ALL’AURORA

L’Associazione Il Chiaro del Bosco onlus propone un concorso letterario rivolto a persone che soffrono di disagi psichici e loro famigliari, che propongano un testo inedito ed abbiano compiuto 16 anni, residenti nelle province di Brescia e Mantova.

leggi o scarica la locandina

COME CONTATTARE IL CHIARO DEL BOSCO?

nessuno è un'isola logo

Nessuno è un’isola odv

Nessuno è un’isola è un’associazione di volontariato che nasce nel 2006 ed è composta da familiari, operatori e fruitori dei servizi territoriali psichiatrici e da tutti coloro che credono nello sviluppo della salute psico-fisica, attraverso buone prassi d’inclusione sociale di tutti coloro che soffrono di qualsiasi disagio psichico.

Il nostro obiettivo è fornire una sorta di prima accoglienza a chi si trova a dover gestire una situazione di disagio psichico all’interno del proprio nucleo familiare, che spesso ci coglie impreparati, soli, indifesi e che ci toglie le forze anche solo per chiedere. I nostri sono luoghi di confronto libero e aperto, in cui ciascuno mette a disposizione dell’altro la propria esperienza. Spesso basta soltanto trovarsi accanto a persone che capiscono e condividono per ritrovare un po’ di serenità.

Gruppi di mutuo aiuto

Dedicato esclusivamente ai familiari di persone in difficoltà, è un gruppo autogestito che, con la presenza di facilitatori, raccoglie le testimonianze ed i consigli di chi sta facendo un percorso simile al tuo. Cosa troverai ai nostri incontri? Riservatezza, empatia e nessun (pre)giudizio.

Dove e quando:

  • Brescia Via Galileo Galilei 20, h.20,30
    il 1° e il 3° martedì di ogni mese escluso agosto;
  • Sarezzo Via Puccini 25 A, h.20,30
    il 2° lunedì di ogni mese escluso agosto;
  • Ospitaletto Via Trepola 197, centro diurno Borghetti-Fraternità
    l’ultimo lunedì di ogni mese escluso agosto.

logo alleanza salute mentale familiari

Alleanza per la salute mentale odv

L’Alleanza per la salute mentale nasce a Brescia nel 1988, con lo scopo di tutelare i diritti delle persone con problemi di salute mentale nell’ambito sanitario e sociale e sollecitare l’attivazione e la corretta applicazione di questi diritti in ogni sede.

Offriamo percorsi di formazione per volontari, cerchiamo un’interlocuzione diretta con le istituzioni per la salute mentale e con la società civile e momenti di coordinamento con le altre associazioni nella provincia di Brescia. Organizziamo incontri ed escursioni la domenica per programmare insieme il tempo libero.

Sportelli d’ascolto

Un punto d’incontro e di dialogo, per orientare le persone tra le numerose risorse presenti sul territorio e raccogliere i bisogni non sempre espressi ed ascoltati.

Via Pilastroni, 4 -Brescia
C/o San Giovanni di Dio
tel.: 030 3501577
Martedì dalle 18:30 alle 20:00

Counseling per Famigliari

Condotto da uno Psicologo con la finalità di facilitare la ricerca e riscoperta di capacità  e risorse, fare insieme per riattivare le potenzialità esistenti in ogni nucleo famigliare e individuare nuove risposte alla malattia mentale.

Per prenotare un appuntamento:

telefonare al numero 030 3501577 il martedì dalle 18.30 alle 20; il mercoledì dalle 9 alle 11

telefonare al numero 320 8350514 dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21, il sabato dalle 9 alle 12 

COME CONTATTARE alleanza per la salute mentale?

fondazione bonicelli reggio-pederzani
congrega della carità apostolica

logo fondazione bonicelli

La Fondazione Bonicelli Reggio-Pederzani – affidata all’amministrazione della Congrega della Carità Apostolica – ha come fine statutario il sostegno dei familiari di persone che soffrono di un disturbo psichico.

Le erogazioni sono suddivise tra gli aiuti alle persone in difficoltà e il sostegno a progetti di associazioni di familiari ed enti che lavorano per promuovere la cultura della salute mentale e supportano le famiglie di pazienti psichiatrici in Brescia e provincia.

AREE DI INTERVENTO

FAMILIARI CHE ASSISTONO PERSONE CON SOFFERENZA IN AREA PSICHIATRICA (cure mediche, percorsi formativi, sostegno psicologico e educativo, aiuto economico per le spese ordinarie)

ENTI E ASSOCIAZIONI DI FAMILIARI (sostegno alle attività ordinarie, contributi su progetti specifici)

COME CONTATTARE congrega della carità apostolica?

ama brescia logo per gruppi familiari CoLab

A.M.A. Associazione Auto Mutuo Aiuto di Brescia

L’Associazione Auto Mutuo Aiuto (anno di costituzione 1997) si pone nella rete dei servizi sociali e sanitari come supporto ed integrazione alle tradizionali forme d’intervento: una risorsa in più per il benessere della comunità in una logica di partecipazione diretta delle persone allo sviluppo della salute e dell’auto protezione fisica e mentale.

Annualmente viene organizzato un corso formativo di base per diventare facilitatori gruppi A.M.A.
Tra i gruppi presenti sul territorio, alcuni sono rivolti nello specifico ai familiari di persone con disturbo psichico, compresi i disturbi del comportamento alimentare:

OLTRE LE NUVOLE

Sede: Bedizzole (BS)
Tel. 339 6639382

IL FARO

Sede: Lonato (BS)
Cell. 339 6639382

IL MURETTO

Sede: Roè Volciano
Cell. 339 6639382

nuovi orizzonti

Sede: Brescia
Cell. 339 6639382



COME CONTATTARE A.M.A. Brescia?

Vuoi dare una mano alle associazioni di volontariato?

Fare il volontario è un’esperienza unica: metti a disposizione una parte del tuo tempo, delle tue energie e delle tue competenze e ti ritroverai ad avere in cambio molto più di quanto avrai dato!

Ti verranno offerte formazione, affiancamento e un’assicurazione per ogni attività!